Sostegno per le Aziende


Proroga Moratorie PMI Art. 56, comma 2, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto "Cura Italia") - Novità "Decreto Sostegni Bis"
Il Decreto Legge Sostegni Bis n.73 del 25 maggio 2021 all’art. 16 ha introdotto alcune importanti novità rispetto a quanto già previsto al comma 2 art. 56 del DL n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”, e successive modifiche e integrazioni. Le novità riguardano esclusivamente coloro che stanno usufruendo delle misure di sostegno previste del DL “Cura Italia” in scadenza al 30 giugno 2021. Se si rientra in questa casistica è possibile presentare un'apposita domanda entro il 15 giugno 2021 chiedendo di prorogare il termine delle predette misure di sostegno fino al 31 dicembre 2021.
Si precisa che è stato prorogato il termine delle predette misure di sostegno al 31 dicembre 2021 limitatamente alla sola quota capitale ove applicabile (ad esempio non è applicabile nei finanziamenti in pre-ammortamento). Pertanto, anche nei casi in cui si era usufruito della sospensione dell’intera rata (capitale + interessi), a partire dal 1° luglio 2021, dovrà essere corrisposta la quota interessi secondo la scadenza e la periodicità prevista dall’originario piano di ammortamento.
Come fare per accedere al sostegno
LA RICHIESTA DI PROROGA DI SOSPENSIONE PUÒ ESSERE INVIATA ALTERNATIVAMENTE TRAMITE:
- Consegna diretta in Filiale, previo appuntamento “ove previsto”;
- PEC all’indirizzo ufficioimpresecro@postacert.cedacri.it
Le moratorie si attiveranno non oltre il 20° giorno lavorativo successivo alla richiesta dell’impresa beneficiaria e comunque nel rispetto della decorrenza prescritta dalla normativa.
COSTI A CARICO DELLA CLIENTELA
In linea con quanto previsto dal Decreto, l’adesione all’iniziativa non comporta costi addizionali. Si precisa, comunque, che la fisiologica estensione temporale del finanziamento, comporta – per tale periodo - il pagamento dei maggiori oneri che maturano in ragione del tempo (interessi per i finanziamenti rateali e commissioni e interessi per gli altri affidamenti).
![]()
Per ulteriori informazioni vi ricordiamo che è a disposizione il numero verde 800 005 444 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00
