Sviluppo sostenibile, BdM Banca finanzia l’impianto fotovoltaico di Agrinatura ad Andria

Con un finanziamento di 5 milioni di euro, BdM Banca sostiene la crescita e lo sviluppo sostenibile di Agrinatura, azienda agricola con sede ad Andria. L’investimento, destinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, migliorerà il processo produttivo dell’azienda, permettendogli di proseguire nel proprio percorso di sostenibilità ambientale iniziato nel 1988, quando ha convertito tutta la sua attività al metodo di coltivazione biologico per passare successivamente a quello biodinamico.
Nel dettaglio, l’operazione complessiva si compone di due finanziamenti, entrambi erogati da BdM Banca, con una durata di 7 anni. Il primo, del valore di 3,1 milioni di euro, prevede una copertura all’80% da parte del Fondo di Garanzia per le PMI e si avvale del plafond di risorse messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Il secondo intervento, pari a 1,9 milioni di euro, è garantito all’80% dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI).
“Il finanziamento ad Agrinatura – ha dichiarato Giovanni Castello, Responsabile Commerciale di BdM Banca – è un’operazione di sistema particolarmente significativa, frutto di una solida collaborazione tra la nostra banca e diverse istituzioni di rilievo, sia a livello nazionale che europeo, come il Fondo di Garanzia, la Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo per gli Investimenti. Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa con Agrinatura perché conferma e rafforza il nostro costante impegno verso la promozione della sostenibilità ambientale nell’ambito della produzione agricola del Mezzogiorno”.
“La nostra azienda - ha commentato l’Amministratore Unico di Agrinatura Giancarlo Ceci - opera da 37 anni nel solco di una filosofia che ricerca continuamente l’equilibrio con la natura e la qualità attraverso il controllo completo di tutte le filiere produttive. In altre parole, siamo alla ricerca costante della sostenibilità e tutto ciò si riflette in maniera positiva sull’ambiente. L’investimento nell’impianto fotovoltaico, reso possibile grazie alla collaborazione finanziaria con BdM Banca, rientra nella visione strategica che riguarda il futuro della nostra azienda e della nostra comunità”.
